PETRONIANO Bologna Spumante Brut D.O.C.


Aspetto brillante con luminose tonalità giallo verdoline dai riflessi lunari, impreziosito da perlage fine e persistente.

Profumo intenso ed elegante, frutta esotica fresca, ananas e mango, sensazioni citrine, floreale di mughetto, fragranti ricordi di pasta frolla e sottile chiusura di salvia con ricordi di brezza marina. Al palato è dinamico, fresco e sapido, dal generoso e avvolgente impatto agrumato che si allunga su sfumate sensazioni iodate, lascia la bocca piacevolmente appagata.

Si presta a spumeggianti brindisi in compagnia di eleganti antipasti di mare o di terra, insalate di mare e carni bianche salsate.


SCHEDA TECNICA

Tipologia: Colli Bolognesi Bologna Spumante
Gradazione: 12,5 % vol - Uve utilizzate: 60 % Grechetto Gentile e 40 % Chardonnay. Area di produzione: Vigneti di proprietà in località Nugareto Sasso Marconi. 

Tipo d’impianto: Contro spalliera a guyot con distanze di 2,30 x 0,90 Resa 

per ettaro: 5,0 T/ha il Grechetto Gentile e 5,5 T/ha lo Chardonnay 

Vinificazione: Le uve Grechetto Gentile, già note con il nome Pignoletto, e 

Affinamento: In contenitori inox sui propri lieviti per 5 mesi e quindi assemblaggio fra il Pignoletto e lo Chardonnay dando origine al vino atto a diventare Bologna Spumante.

Presa di spuma: La rifermentazione ha avuto luogo in autoclave ad una temperatura di 13 – 14 °C e si è protratta per trenta giorni, successivamente lo spumante è rimasto a contatto con i propri lieviti per un altro mese.